Descrizione
Per informazioni
Gini Sergio 3341214982
focogatto@gmail.com
ISTRUZIONI MONTAGGIO e INSTALLAZIONE MERIDIANE orologi solari
Mod: KANT 60, NEWTON 80, HUBBLE 100
con piedistallo “CICLOPE” Mod.:CASSINI 60, HALLEY 80, SECCHI 100.
Prima di procedere a effettuare qualsiasi operazione è opportuno leggere tutte le istruzioni seguenti.
Occorre predisporre un solido basamento nel punto ove verrà posizionata la meridiana.
MONTAGGIO
- Si assemblano i due supporti verticali tra di loro e con la base. Si prendono i due perni distanziali in ottone forati al centro e filettati esternamente e si avvitano su un solo lato di un solo supporto verticale nei fori posti all’estremità utilizzando una rondella e un dado cieco da 8mm per ogni distanziale, i dadi andranno avvitati in modo lieve in quanto i distanziali dovranno essere regolati per alloggiare lo gnomone. Quindi si allinea il foro rimasto del supporto verticale con il foro passante delle alette sulla base, si introduce nei fori la barra filettata da 8 mm, sulla quale è stato posta una rondella e avvitato un dado cieco, avendo cura di inserire fra i fori delle alette della base il distanziale in ottone da 42mm, a questo punto si avvicina il secondo supporto verticale e allineando i fori con i distanziali e la barra filettata del perno di base si unisce al primo utilizzando le rimanenti tre rondelle da 8mm e i tre dadi ciechi da 8mm che andranno avvitati in modo lieve.
- Si prende il supporto centrale a C e si collega unendolo negli incastri previsti ai supporti verticali, dopo di che si fissa la fascia oraria in ottone bloccandola con le viti in ottone in dotazione che andranno incastrate negli incavi previsti nel supporto centrale cominciando dal centro, si posiziona la fascia in ottone cominciando a fissarla con un a rondella e un dado cieco bloccandolo lievemente, si procede quindi a mettere i rimanenti bulloncini fermandoli leggermente, si centra la fascia in ottone centrando il bulloncino centrale nell’asola ricavata sulla fascia oraria, si stringe il primo dado e poi si stringono tutti gli latri partendo dal centro all’esterno.
- A questo punto si prende lo gnomone, cioè la barra in ottone da 3mm filettata alle estremità e si fa passare attraverso i fori posti al centro dei perni distanziali ruotandoli opportunamente, si fissa lo gnomone utilizzando per ogni filettatura una rondella e un dado cieco da mm3.
- Si serrano adeguatamente i quattro dadi ciechi dei perni distanziali.
La meridiana è pronta per essere regolata secondo la Latitudine di installazione
REGOLAZIONE LATITUDINE
La latitudine del luogo di installazione si può ricavare da Google o sistemi simili, o utilizzando la carta d’Italia inserita nel kit di montaggio. Una volta ricavato il valore della latitudine, per posizionare correttamente lo gnomone, si può utilizzare un goniometro o il Foglio con righe goniometriche accluso nel kit di montaggio.
Nella parte superiore del foglio, ci sono varie linee inclinate secondo vari gradi.
Si individua la linea di riferimento con i gradi della nostra latitudine e questa linea dovrà essere sovrapposta all’asse dello gnomone, le linee sono intervallate di un grado, per valori decimali si interpola fra le due linee contigue alla esatta latitudine; può essere facilitata l’operazione tagliando la parte del foglio lungo la linea individuata precedentemente .
Si posiziona la base su di un piano su cui si appoggia anche la parte inferiore del foglio, si avvicina la parte superiore del foglio allo gnomone, si ruota l’orologio solare, allentando leggermente i dadi ciechi della barra filettata inserita nelle alette della base, fino a rendere parallelo lo gnomone con la
linea individuata prima, si stringono fortemente i dadi ciechi, l’operazione di regolazione della Latitudine è completata.
Una volta terminata l’installazione lo gnomone punterà verso la stella polare.
INSTALLAZIONE
Per l’installazione della meridiana, precedentemente assemblata, si può procedere nei modi seguenti:
a- installazione utilizzando il piedistallo CICLOPE .
- installazione su piedistallo predisposto dal Cliente.
Installazione tipo a
Si procede montando la nostra armillare sul piedistallo CICLOPE, avendo cura di posizionare i bulloni di fissaggio al centro delle asole di regolazione presenti sulla piastra del piedistallo CICLOPE e si serrano leggermente, si posiziona il piedistallo in Corten sul supporto precedentemente preparato e si effettua la regolazione del posizionamento
REGOLAZIONE POSIZIONAMENTO
L’ultima semplice operazione da fare è la regolazione della meridiana.
Prima di fare questa operazione occorre leggere l’ultimo paragrafo per decidere quale tipo di ora vogliamo far indicare al nostro orologio solare.
Deciso l’ora che verrà indicata, si farà la regolazione ruotando la meridiana stessa fino a verificare che l’indicazione dell’ora, data dall’ombra dello gnomone, corretta con l’equazione del tempo, verificata con quella dell’orologio sia rispondente alle nostre esigenze.
Si deve controllare nello stesso tempo la verticalità del piedistallo per non avere false indicazioni.
Verificato il posizionamento è possibile fissare il piedistallo CICLOPE sul supporto facendo particolare attenzione alla verticalità del piedistallo stesso.
N ei giorni successivi all’installazione, utilizzando sempre orologio ed equazione del tempo ecc, verificheremo che l’orologio solare sia ben posizionato, se non lo è occorre allentare le viti di fissaggio della base al piedistallo e , utilizzando le asole di regolazione, ruotare di quanto basta la meridiana fino al perfetto posizionamento, confermata l’esattezza della posizione si stringono le viti definitivamente.
Installazione tipo b
Si posiziona la meridiana sul piedistallo preparato in precedenza dal Cliente, avendo cura di posizionare grossolanamente lo gnomone a sud. Tale operazione va fatta utilizzando la meridiana stessa verificando l’indicazione dell’ora prescelta, data dall’ombra dello gnomone ( vedi ultimo paragrafo).
Tramite i fori sulla piastra di base si fissa la meridiana, all’inizio si utilizza un solo foro per poter fare in seguito un’ulteriore controllo del posizionamento, curando la messa in piano (verificare con una livella) della base della meridiana, dopo di che si può procedere alla regolazione del posizionamento
REGOLAZIONE DEL POSIZIONAMENTO
Avendo precedentemente scelto quale tipo di ora vogliamo far indicare al nostro orologio solare,
procederemo a fare la regolazione del posizionamento ruotando la meridiana stessa intorno al perno inserito nel primo foro fino a verificare che l’indicazione dell’ora prescelta, data dall’ombra dello gnomone, verificata con quella dell’orologio, sia rispondente alle nostre esigenze.
E’ opportuno ripetere lo stesso procedimento, una o più volte, a distanza di alcuni giorni. Confermata l’esattezza del posizionamento, si procede al bloccaggio definitivo utilizzando gli altri due fori della base.
CHE ORA VOGLIAMO LEGGERE SULLA NOSTRA MERIDIANA?
Ora media e ora solare vera al meridiano.
Si può decidere cosa vedere indicato dall’ombra dello gnomone, se l’ora solare media cioè l’ora che leggiamo nei nostri orologi e che è l’ora del fuso orario che ha per riferimento il meridiano passante per l’Etna (15° longitudine est), oppure l’ora solare vera che considera il passaggio del Sole allo Zenith sopra al meridiano dove è posizionato il nostro orologio solare, in quest’ultimo caso occorre, all’ora del nostro orologio, togliere se si sta più ad ovest ( il mezzogiorno arriva più tardi)o aggiungere minuti secondo che si sta più ad est ( il mezzogiorno arriva prima ) del meridiano dell’Etna.
Vanno, sempre, aggiunti o tolti i minuti secondo l’equazione del tempo.
Per vedere il tempo da togliere o aggiungere, o si trova la longitudine con Google o si può utilizzare la cartina dell’Italia allegata; individuato il luogo dove verrà installato l’orologio solare si trova la longitudine, ogni grado corrisponde a 4 minuti, con una approssimazione che si può considerare adeguata alle nostre necessità, si può dividere il tratto del parallelo che interessa la nostra posizione in quattro parti e rilevare i minuti da togliere o aggiungere.
Per altre parti di Europa o del Mondo si potrà fare riferimento ai meridiani propri di ogni Fuso Orario, e con il medesimo procedimento si aggiungeranno o toglieranno i minuti dati dall’equazione del tempo e quelli della longitudine del luogo di installazione dell’orologio solare.
Ad esempio la nostra Meridiana, orientata per il mezzogiorno al meridiano, segna le 11, ed è il 25 Aprile, e siamo a Firenze:
ora solare letta sulla meridiana 11 h 00 minuti
correzione equazione del tempo -2 m
correzione per il Fuso di longitudine +15 m
correzione per ora legale 1 h
12h 13 m al nostro orologio
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.